3830 recensioni a vostra disposizione!
   
 

LA RAGAZZA DEL BAGNO PUBBLICO
(DEEP END)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 19 ottobre 1972
 
di Jerzy Skolimowsky, con Jane Asher, John Moulder-Brown, Diana Dors, Karl Michael Vogler, Christopher Sandford ( (FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW) (Stati Uniti - Polonia, 1970)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Malgrado i misfatti abituali del doppiaggio in italiano (dov'è finita la grazia inimitabile della parlata dell'East End londinese?), malgrado la traduzione beota di un titolo bellissimo, DEEP END ci consola dalle molte idiozie propinateci dagli schermi cinematografici e, ancor più, televisivi.

DEEP END, fine profonda, nell'inferno di un bagno pubblico della periferia londinese. Skolimowsky ha il dono particolarissimo di fondere, nel proprio stile, l'umore ed il tragico: e questa storia di un adolescente, mirabilmente simboleggiante il senso dell'assoluto che si possiede a quell'età, di un adolescente che per amore della sua collega-inserviente va incontro al tragico della vita attraverso la grazia piena di "humour" di un quindicenne, si adatta come un guanto alla personalità del regista polacco.

Grazie ad una sensibilità straordinaria nel trasformare in sogno la realtà (quanto di più sozzamente realistico di quella piscina rappezzata, di quei muri sudici di Soho, e quanto di più significatamene onirico di quelle immagini viste nella prospettiva incantata del ragazzino?) DEEP END è un gioco continuo tra gioia di vivere e volontà di auto distruzione tra volgarità degli individui e riscatto dei sentimenti.

Un gioco continuo, che ci dimostra quanto la realtà delle immagini sia relativa, quanto essa sia condizionata dalla "qualità" dello sguardo che si pone su questa realtà. La bellezza di DEEP END sta proprio in questo potere di trasfigurazione dello sguardo, un segreto squisitamente cinematografico che Skolimowsky padroneggia ammirevolmente, con cambiamenti improvvisi di ritmo, di uso del colore, a seconda degli stati di animo, a seconda dell'umore della vicenda.

Continuamente e meravigliosamente in bilico tra commedia e tragedia, il film rispecchia così in maniera perfetta il mondo che vuole descrivere, gli stati d'animo degli adolescenti, dal ragazzo perfettamente puro al contatto con i primi segni della degradazione alla ragazza ormai ingoiata dalla degenerazione dell'ambiente (una digestione che si svolge, letteralmente, davanti ai nostri occhi) ma nella quale rimangono ancora, resi benissimo da Jane Asher, gli ultimi soprassalti, l'ultima rivolta prima dell'agonia.

Il regista polacco, fra i tanti velleitarismi dei cinema dai molti cosiddetti "impegni", ci offre con DEEP END l'ombra rara e preziosa di un mondo personale e pieno di fascino. Un mondo nel quale degli individui o degli oggetti di tutti i giorni assumono dei significati interpretabili all'infinito, in una prospettiva eterna.

_________________________________________________________________________

Despite the habitual misdeeds of Italian dubbing (where has the inimitable grace of London's East End idiom gone?), despite the mocking translation of a beautiful title, DEEP END comforts us from the many idiocies propounded to us by film and, even more, television screens.

DEEP END, deep end, in the hell of a public toilet in the London suburbs. Skolimowsky has the very special gift of blending humour and tragedy in his own style: and this story of an adolescent, admirably symbolising the sense of the absolute that one possesses at that age, of an adolescent who for the love of his fellow-inservant meets life's tragedy through the graceful 'humour' of a 15-year-old, fits the Polish director's personality like a glove.

Thanks to an extraordinary sensitivity in transforming reality into a dream (how much more soberly realistic than that patched-up swimming pool, those filthy walls in Soho, and how much more dreamlike than those images seen from the boy's enchanted perspective?) DEEP END is a continuous play between joie de vivre and will to self-destruction, between the vulgarity of individuals and the redemption of feelings.

A continuous game that shows us how much the reality of images is relative, how much it is conditioned by the 'quality' of the gaze that is placed on this reality. The beauty of DEEP END lies precisely in this power of transfiguration of the gaze, an exquisitely cinematic secret that Skolimowsky masters admirably, with sudden changes of rhythm, of use of colour, depending on the mood of the story.

Continuously and marvellously poised between comedy and tragedy, the film thus perfectly mirrors the world it depicts, the moods of the adolescents, from the perfectly pure boy in contact with the first signs of degradation to the girl now swallowed up by the degeneration of the environment (a digestion that takes place, literally, before our eyes) but in which there still remain, rendered very well by Jane Asher, the last overheavals, the last revolt before agony.

With DEEP END, the Polish director, amidst the many velleitarisms of so-called 'busy' cinemas, offers us the rare and precious shadow of a personal and fascinating world. A world in which individuals or everyday objects take on meanings that can be interpreted infinitely, in an eternal perspective.

www.filmselezione.ch

Subscribe free to www.filmselezione.ch -  3800 film reviews since 1950 and receive new ones by E-mail


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda